Welfare aziendale

Welfare aziendale e sostenibilità sociale

La sostenibilità sociale è uno dei pilastri della responsabilità sociale d’impresa e riguarda l’impatto dell’azienda sul benessere di dipendenti e comunità locali. Il welfare aziendale può essere uno strumento efficace per migliorare la sostenibilità sociale, come dimostrano diverse best practice virtuose.

Welfare per il benessere dei dipendenti

Offrire ai dipendenti iniziative di welfare in ambito salute, conciliazione vita-lavoro, sostegno economico e molto altro può migliorarne il benessere e la soddisfazione. Secondo una ricerca, il welfare aziendale riduce del 28% l’assenteismo e del 6% il turnover. L’azienda beneficia quindi di maggiore produttività e retention dei talenti.

Flessibilità e smart working

Modalità di lavoro agile come lo smart working permettono una migliore conciliazione vita-lavoro. I dipendenti possono organizzare meglio il proprio tempo, con benefici anche sull’ambiente (meno spostamenti). L’azienda deve però garantire il diritto alla disconnessione.

Diversity management

Politiche di diversity management promuovono un ambiente inclusivo, senza discriminazioni per genere, età, religione o disabilità. Questo migliora il benessere organizzativo e la creatività del team. Best practice sono programmi di mentoring e empowerment femminile.

Welfare di comunità

Le aziende possono supportare il territorio con iniziative per residenti e famiglie dei dipendenti, ad esempio servizi socio-assistenziali, borse di studio, convenzioni. Questi progetti di welfare territoriale migliorano la reputazione dell’impresa e il benessere di stakeholder interni ed esterni. La sostenibilità sociale deve essere una priorità per le imprese responsabili. Investire nel benessere di dipendenti e comunità oggi ripaga in termini di maggiore produttività, attrattività, innovazione e crescita futura. Il welfare aziendale sostenibile è la strada maestra.

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