Finanza sostenibile

Finanza sostenibile e investimenti ESG

La finanza sostenibile si pone l’obiettivo di indirizzare i capitali verso attività e aziende che, oltre al profitto, generino benefici ambientali e sociali in linea con i princìpi dello sviluppo sostenibile.Gli investimenti ESG (Environmental, Social e Governance) sono uno degli strumenti principali della finanza sostenibile. Analizziamoli più in dettaglio.

Cos’è un investimento ESG

Gli investimenti ESG valutano le aziende non solo dal punto di vista finanziario, ma anche ambientale, sociale e di buon governo societario. Ad esempio, per il pilastro ambientale si considerano le emissioni di CO2, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e via dicendo.Integrare questa analisi 360° nelle decisioni di investimento serve ad avere una visione più completa dei rischi e delle opportunità di crescita di lungo periodo di un’azienda.

I green bond per finanziare la sostenibilità

I green bond sono titoli di debito i cui proventi sono utilizzati per finanziare progetti “verdi” come efficienza energetica, energie rinnovabili, trasporti sostenibili. Sono uno strumento in forte crescita: nel 2021 sono stati emessi green bond per 539 miliardi di dollari a livello globale.Anche i Sustainable Development Goals bonds finanziano progetti legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU come lotta alla povertà, parità di genere, acqua pulita e servizi igienico-sanitari.

Vantaggi degli investimenti ESG

Studi dimostrano che integrare criteri ESG può portare a rendimenti competitivi riducendo i rischi, grazie a una visione più completa delle aziende in cui si investe. Le imprese sostenibili sono infatti meglio gestite, più resilienti e innovative.C’è però ancora molto da fare sugli standard e le metriche di misurazione della sostenibilità. Ad oggi non esiste un approccio universalmente riconosciuto.

La crescente domanda di sostenibilità

La domanda di investimenti sostenibili sta crescendo molto rapidamente sia da parte di investitori istituzionali che privati. Sempre più risparmiatori vogliono infatti allineare i loro portafogli agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU e avere un impatto positivo con i propri investimenti. La finanza sostenibile ha quindi un enorme potenziale per mobilitare capitali privati verso la transizione ecologica e sociale. Sta ai policy maker e al mondo della finanza costruire un sistema finanziario realmente sostenibile.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *